Personale della scuola — cessazioni dal servizio dal 01.09.2018 - Inoltro istanze On Line.

Con la presente si precisa che il termine finale di presentazione o di revoca delle domande di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo ed ATA è fissato per il 20 dicembre 2017 mentre per i Dirigenti scolastici il termine per la presentazione dell’istanza è fissata per il 28 febbraio 2018.

Maggiori informazioni in allegato.

COMUNICATO STAMPA
Scuola, iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018
Fedeli: “Momento importante per ragazze e ragazzi e famiglie,
Miur già al lavoro per buon avvio del prossimo anno scolastico”


È disponibile da oggi, sul sito del Ministero del|’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,|a circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019. Ci sara tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per |’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it .

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole de||'infanzia la procedura e cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa. “La circolare sulle iscrizioni rappresenta un primo importante passo per l’avvio delle operazioni relative al prossimo anno scolastico - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Da parte del Ministero c'e un forte impegno per velocizzare tutte le procedure, affinché anche il prossimo settembre le lezioni possano avviarsi in modo ordinato e con tutti i docenti in cattedra. Il momento
delle iscrizioni e sempre un momento importante per le ragazze e i ragazzi e per le loro famiglie. Anche quest’anno il Ministero metterà a disposizione dei genitori materiali informativi e un sito dedicato sia per aiutarli ad effettuare la scelta che per |’iscrizione vera e propria”. Gli strumenti per la scelta per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso e il portale ‘Scuola in Chiaro’che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro). [...]

Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale,i genitori esprimono anche la scelta dell‘indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta e possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilita, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale e consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.


La circolare completa in allegato.

 

Assemblea sindacale provinciale unitaria per tutto il personale docente, educativo ed ATA a tempo indeterminate e determinato in servizio presso tutte le Istituzioni Scolastiche per il giorno venerdì 1 Dicembre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso I.T.I. Alessandrini di Teramo (aula magna)

All'ordine del giorno:
— Contratto settore scuola 2016/2018 “Per la qualità dell’offerta formativa, per la partecipazione, la tutela e lo sviluppo professionale del personale scolastico”.

Vista la richiesta dei Rappresentanti del Consiglio d'Istituto per la componente studenti prot. n.6927 del 22.11.2017, è stata concessa l'assemblea studentesca d'Istituto per il giorno 29 NOVEMBRE 2017 con il seguente Ordine del Giorno:

"INCONTRO CON LA DOTTORESSA CHIARA SORGI :"GESTIONE DELLE EMOZIONI DEI GIOVANI"

L'Assemblea si svolgerà nella sala Polifunzionale della Provincia Via Comi con le seguenti modalità:

  • ASSEMBLEA BIENNIO

Si svolgerà dalle ore 08:30 (dopo regolare appello) alle ore 10:10 con rientro in aula e prosecuzione delle lezioni secondo |'orario scolastico.

  • ASSEMBLEA TRIENNIO

Si svolgerà dalle ore 10:20 alle ore 13:10

Le classi saranno accompagnate dai rappresentanti d‘Istituto, dai docenti che si alterneranno secondo l'orario di servizio e da un collaboratore scolastico incaricato dai DSGA che assicureranno un ordinato svolgimento dell’assemblea. Gli alunni sono tenuti a darne comunicazione ai genitori.

Per consentire un corretto svolgimento dell’assemblea i partecipanti non potranno allontanarsi dagli spazi o dai locali durante |'intero svolgimento de||'assemblea.
L'autorizzazione contempla l'uso della struttura, e si sottolinea, comunque, l'impegno per il risarcimento di eventuali danni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione e, quindi, la conseguente rivalsa nei confronti dei sottoscrittori della richiesta dell’assemblea stessa.

Durante l'assemblea gli alunni sono tenuti a trattenersi all'interno della struttura e a non girovagare peri corridoi. In tal caso |'Assemblea verrà sospesa. L'ordinato svolgimento dell'assemblea, a norma della C.M. 312/79, sarà assicurato del docente accompagnatore, che rimarrà nei pressi della struttura, effettuando il regolare servizio della giornata, anche per ovvie ragioni di sicurezza determinate dagli eventi sismici ancora in corso, come concordato con i rappresentanti alunni d'istituto.

Il sottoscritto dirigente, ai sensi degli artt. 13 e 5 de D.lgs 16/04/1994, n. 297, delega i docenti in servizio ad intervenire all'assemblea al fine di dare agli alunni gli opportuni chiarimenti relativi all'o.d.g. e ove ne ricorressero le condizioni, a sciogliere |'assemblea.

Il sottoscritto dirigente, in caso di necessità, eserciterà il potere previsto dall'art. 14 c.5 del D.lgs. 16/04/1994, n. 297.
Per quanto non previsto si rimanda al regolamento per lo svolgimento delle assemblee di istituto approvato dagli oo.cc.
Il presente avviso deve essere letto nelle rispettive classi ed annotato sul registro.

Dove siamo

Statistiche

Visite agli articoli
584705

Chi è online

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina